top of page

Ricetta vegana per due

Please reload

Una inedita ricetta Vegana da condividere con il tuo cane...

 

Gli stessi ingredienti utilizzati per "lui" vengono poi rielaborati per un piatto succulento per noi.

 

Questa ciotola è pensata per la cena di un cane di età di 2 anni

e mezzo dal  peso di  30kg dopo una giornata di attività intensa:

la sua razione è di 550gr circa (più i 300gr della colazione).

 

Gli ingredienti sono: 250gr di ceci, 100gr di orzo decorticato,

50gr di spinaci freschi, 150gr di patate, 1 cucchiaio di olio di

canapa e 1 cucchiaio di lievito alimentare.

 

- I ceci sono protagonisti della sua e nostra ciotola: dopo averli

lasciati in ammollo per tutta la notte (o almeno per 12 ore), procediamo con la loro cottura in acqua fredda portata ad ebollizione. Ricordo che per il cane i legumi vanno cotti finché raggiungono una consistenza morbida (e non soda, come gradiamo noi umani): possiamo prelevare con un colino la nostra porzione quando avrà raggiunto la consistenza desiderata. Nel frattempo, procediamo con la cottura dell'orzo con le stesse modalità dei ceci. [Ricordo che, in un piano settimanale ideale, non dobbiamo occuparci ogni giorno di ammolli e cotture: legumi e cereali possono essere cotti in quantità abbondante così da poter essere utilizzati per ciotole successive].

 

- Peliamo le patate e poniamo la porzione del nostro Fido in una ciotola con acqua fredda; nel frattempo, possiamo iniziare con la preparazione del nostro piatto, detto Zuppa del contadino stanco. In una pentola rosoliamo con un filo d'olio evo una cipolla tritata con due spicchi d'aglio. Aggiungiamo delle patate tagliate a pezzi, rosmarino, salvia, estragone, pepe e un pizzico di sale. Rosoliamo a fuoco moderato per 5 minuti.

 

- Mettiamo a bollire le patate per il nostro cane.

 

- A questo punto i ceci e l'orzo dovrebbero essere cotti (o leggermente al dente) per le esigenze umane: preleviamo la nostra porzione di entrambi gli ingrdienti  e uniamola alla pentola con il trito di cipolla e le patate. Incorporiamo del brodo vegetale e facciamo riprendere il bollore: lasciamo cuocere per almeno 15 minuti a seconda dei gusti (i sapori si esaltano in modo diverso in base al tempo di cottura).

 

- I ceci e l'orzo che sono rimasti nella pentola  dovrebbero ora essere pronti per la ciotola del nostro quadrupede: scoliamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo, tritiamo gli spinaci.

 

UNIONE DEGLI INGREDIENTI

 

  • Nella ciotola, uniamo i ceci, l'orzo, le patate (cotte, scolate e raffreddate), gli spinaci tritati, 1 cucchiaio di olio di canapa. Aiutandoci con i denti di una forchetta, pestiamo grossolanamente tutti gli ingredienti. Infine, aggiungiamo 1 cucchiaio di lievito alimentare e mescoliamo.

 

  • Nel nostro piatto, invece,  formiamo un letto di spinaci e versiamo la zuppa (che andrà regolata di sale ed eventuali erbe aromatiche), completando con un filo di olio di canapa e lievito alimentare.

 

buon appetito a tutti e due!

Giulia Tonietto di Ciotola gioiosa (link)

 

bottom of page